Really New Minds

uno Spin-Off universitario

A mettere a punto l'Advertsing Elaboration Test è stato Parisio Di Giovanni con i suoi collaboratori dello Spin-Off Really New Minds. Fa parte della mission di uno Spin-Off offrire servizi innovativi ideati a partire dalla ricerca scientifica.

Dopo aver condotto ricerche sperimentali sull'elaborazione di messaggi pubblicitari, ci siamo chiesti se non c'era modo di testare questo fattore chiave prima di una campagna. Certi risultati ottenuti erano sorprendenti, come il fatto che uno spot poteva risultare controproducente su una parte dei soggetti e che bastava modificare dettagli per evitarlo.

D'altra parte avevamo alle spalle una tradizione di studi in materia, ormai lunga e robusta, ma che era rimasta confinata nell'ambito della ricerca pura. Come mai? Davvero non c'era modo di partire da quelle sperimentazioni per strutturare pre-test pubblicitari?

Così siamo arrivati a elaborare una metodologia che conciliasse rigore scientifico, fattibilità e fruibilità.

Parisio Di Giovanni è il direttore scientifico dello Spin-Off Really New Minds. Professore di psicologia, ha dedicato buona parte della sua attività di ricerca allo studio della comunicazione, dei media e della persuasione.

CV in breve

vai al sito 

Really New Minds

Campus Coste S. Agostino

Via Renato Balzarini 1

64100 Teramo

Il team dello Spin-Off è interdisciplinare, con esperti in diversi campi legati in vario modo alla comunicazione pubblicitaria.

Vedi profili

© Really New Minds University Spin-Off