Parisio Di Giovanni

CV in breve

Che cosa fa

È direttore scientifico dello Spin-Off Universitario Really New Minds, che muove dalla ricerca sulle nuove esigenze legate ai cambiamenti del mondo di oggi per sviluppare strumenti e applicazioni di vario genere e in vari campi. Di qui il nome Really New Minds, l'idea di "nuove menti", che si comprende meglio aggiungendo for a changing world.  Professore di Psicologia, insegna presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo.

Da dove viene

Medico e psicoterapeuta, dopo aver fatto esperienza clinica e ricerca in ambito psichiatrico e psicogeriatrico, si è qualificato nella ricerca nel settore delle scienze sociali e in particolare in psicologia e negli studi sulla comunicazione, collaborando con varie università. Ha fondato e diretto l'Istituto di Ricerca sulla Comunicazione e il Journal of Human Communication, in anni in cui questo settore disciplinare non era ancora consolidato a livello accademico. Quando a Teramo è nata una delle prime Facoltà di Scienze della Comunicazione d'Italia è entrato come professore in questo Ateneo.

La ricerca

Da circa trent‘anni è impegnato in attività di ricerca con particolare riguardo alla psicologia della comunicazione. Ha condotto e conduce ricerche sulla persuasione, la prepersuasione, gli errori di ragionamento e gli effetti degli argomenti logici, l’elaborazione cognitiva dei messaggi, la riverberazione, i nuovi media, la cognizione distribuita. Si è occupato anche di comunicazione organizzativa e di altri temi di interesse aziendale, dalla qualità, alla gestione del rischio, al rendimento dei gruppi di lavoro, al marketing. Assieme ai suoi collaboratori, Adele Bianchi in particolare, ha contribuito ad alcune acquisizioni nel campo della psicologia della comunicazione (riverberazione o tecnica delle tre A, self monitoring e lettura di impliciti, effetto dei ragionamenti falliti, intervalli melodici nella prosodia, persuasione funzionale, ecc).

Consulenza e formazione

Da decenni svolge attività di consulenza e formazione per Enti pubblici e Aziende private. Formazione e consulenze spaziano dai problemi organizzativi, alla comunicazione, al marketing.

Didattica universitaria

Ha insegnato e insegna in vari corsi di Psicologia (della Comunicazione, della Comunicazione Aziendale,  del Lavoro e delle Organizzazioni, dell'Arte, dei Media). 

Ha progettato e coordinato:

  • l’MFO (Master in Facilitazione Organizzativa), realizzato in collaborazione con l’AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e con piccole, medie e grandi aziende italiane;

  • il CSI (Master in Comunicazione Sociale e Istituzionale), rivolto prevalentemente a personale della Pubblica Amministrazione;

  • l’MMI (Master in Management dell’Innovazione), rivolto a quadri e dirigenti aziendali;

  • l'MCS (Master in Comunicazione Sanitaria).

Pubblicazioni

È autore o coautore di numerosi articoli e saggi e di oltre trenta libri. Tra questi Psicologia della comunicazione, edito da Zanichelli, uno dei più diffusi manuali universitari in lingua italiana sull'argomento.

L'approccio

Nella ricerca, come nella consulenza e nella formazione, adotta un approccio interdisciplinare, muovendosi a seconda delle esigenze tra le varie scienze sociali (psicologia, sociologia, antropologia culturale, economia). Tende poi a coniugare teoria e pratica, ricerca pura e applicata. Perciò è impegnato a trovare il modo di trasferire conoscenze che la ricerca va accumulando al concreto, specie in vista dello sviluppo economico e sociale, e cerca di fare di consulenze e formazioni occasioni di ricerca-azione.

© Really New Minds University Spin-Off